*gentile cliente, se le date che hai selezionato risultano non disponibili puoi chiedere maggiori informazioni al numero +390565968635 o scrivendo a info@hotelpilade.it
Country Hotel & Residence Pilade a Capoliveri, Isola d’Elba

La nostra Azienda Agricola

Il resort ‘Pilade Country Hotel & Residence’ troneggia sui terreni impiegati dalla nostra azienda agricola per trarne prodotti alimentari di altissima qualità a km 0. Sui tavoli del nostro ristorante viene infatti servito l’olio prodotto e franto da Podere Arduini, un extravergine di oliva ricchissimo di polifenoli, nonché i piatti di carne e pesce sono accompagnati dalle verdure di stagione, raccolte soltanto pochissime ore prima della preparazione per il buffet.

terreni sui cui sorge la nostra struttura sono di proprietà della famiglia Arduini da prima della fine del 1800, e da sempre furono impiegati per la produzione agricola, in particolare quella vinicola, ricordata negli anni per la sua proficuità ed abbondanza. Il caro e vecchio podere di campagna fu per così dire “ridimensionato” negli anni Sessanta, per fare spazio alle strutture da dedicare all’accoglienza dei primissimi turisti dell’epoca. È così che la produzione enologica viene dapprima ridotta, limitandosi a soddisfare la richiesta degli ospiti del ristorante, e successivamente dismessa.

Pilade, capostipite della famiglia a cui si deve la svolta dell’attività da agricola a ricettiva, pensò però di non abbandonare del tutto le radici rurali che, dopotutto, gli avevano permesso di avviare la nuova impresa. È così che nei primi anni 2000, coadiuvato dal nipote Luca, vengono impiantati i primi olivi della tenuta e cominciano le operazioni di coltivazione e cura delle piante, nonché raccolta e frangitura delle olive.

Gli appartamenti del resort sono immersi nelle olivete da cui vengono prodotti gli oli serviti sui tavoli del nostro pregiato ristorante: ben tre oli diversi, per accontentare tutti i palati e accompagnare qualsiasi pietanza. Passeggiando nelle pertinenze dell’hotel e della piscina avrete il piacere di scorgere l’orto, da cui ogni mattina vengono raccolte le verdure, prontamente cucinate per servirvi ogni sera prodotti freschissimi a km 0.

Ma non finisce qui, perché in ottobre, mese per eccellenza della raccolta delle olive, i nostri ospiti potranno non solo ammirare il funzionamento e le tecniche di produzione del nuovissimo frantoio aziendale, inaugurato nel 2019, ma avranno il privilegio di assaggiare l’olio nuovo, appena franto, e degustarlo direttamente in azienda.

Orario visite in azienda:

Degustazioni in azienda.