*gentile cliente, se le date che hai selezionato risultano non disponibili puoi chiedere maggiori informazioni al numero +390565968635 o scrivendo a info@hotelpilade.it
Country Hotel & Residence Pilade a Capoliveri, Isola d’Elba

Esplora l’Isola in Mtb: Servizio biking in esclusiva con Capoliveri Bike Park

Situati in una posizione strategica ideale per gli appassionati di biking, il nostro punto di partenza offre un accesso privilegiato a diverse destinazioni. In particolare, il Capoliveri Bike Park rappresenta una meta imperdibile, con oltre 100 km di sentieri e 10 percorsi permanenti distribuiti su vari livelli di difficoltà, confermandosi come un punto di riferimento sull’isola. La zona di Lacona e Marina di Campo, con i suoi tracciati da enduro, è facilmente raggiungibile, così come la pittoresca area nord-ovest dell’Isola di Porto Azzurro e Rio.

Il Capoliveri Bike Park, celebre per ospitare prestigiose competizioni come la Capoliveri Legend Cup e il circuito XCO degli Internazionali d’Italia, offre oltre 100 km di sentieri e 10 percorsi permanenti, garantendo un’ampia scelta per gli appassionati di mountain bike.

Presso il nostro comodo e ben fornito bike center, avrai la possibilità di noleggiare diverse tipologie di biciclette ed ebike. Offriamo anche tour guidati e consulenze sui migliori percorsi. In caso di necessità, una piccola officina è disponibile per le riparazioni delle biciclette.

La nostra struttura offre inoltre un sicuro ricovero per le bici, dotato di servizi per la ricarica delle ebike. Scegli la nostra struttura per un’esperienza completa e appassionante nel mondo del biking.

Previous slide
Next slide
Country Hotel & Residence Pilade a Capoliveri, Isola d’Elba

MTB a Capoliveri

Il Bike Park di Capoliveri è una vera e propria palestra naturale nel fantastico scenario del Monte Calamita, sede della Coppa del Mondo di Mountain Bike nel 1994 e scenario ogni anno della Capoliveri Legend Cup.

Il Bike Park si sviluppa su un percorso di più di 100 km composto da diversi sentieri che si differenziano per difficoltà e lunghezza. Ogni sentiero è segnalato da un colore e da appositi cartelli che indicano la direzione e il nome del percorso.

Il Bike Park offre possibilità adatte a tutti i biker: da percorsi in piano in assoluta sicurezza per ciclisti alle prime armi e bambini, fino a sperimentazioni inedite e peripezie esclusive, riservate ai seguaci del bike trial.

Ogni itinerario ha le sue particolarità e offre delle vedute fantastiche: da una parte sul Golfo Stella, Pianosa e la Corsica e dall’altra sul Golfo di Porto Azzurro con il litorale della Toscana. Seguendo alcuni percorsi è possibile arrivare ad alcune spiagge e calette raggiungibili solo a piedi, in bici o via mare o alla Miniera del Ginevro e quella del Vallone.

Inoltre alcuni sentieri possono essere percorsi anche da appassionati di trekking e a tutti gli amanti della natura.

Country Hotel & Residence Pilade a Capoliveri, Isola d’Elba

Il Paese di Capoliveri

Arroccato su un piccolo colle, Capoliveri si situa in una posizione strategica affacciandosi, da una parte, sul golfo di Porto Azzurro e dall’altra sul golfo Stella con la suggestiva visione del monte Capanne che si scorge già a mezza strada.

E’ il Comune più recente: la sua origine risale al 1906 quando si staccò da Porto Longone, oggi Porto Azzurro. Il suo nome ha origini romane. Tra le varie ipotesi etimologiche quella di Caput Liberum (Capo Libero) in riferimento alla presenza dei «falliti», relegati in questo luogo dove era loro concesso di muoversi liberamente entro la cinta muraria.

Nata come fortezza d’altura etrusca, essa può avere avuto una fondazione ancora più antica, vista la frequentazione di navigatori Greci e Fenici verso un’isola ricca di ferro, ma già conosciuta per il rame.

Essa assunse, all’interno delle mura arcaiche, una forma geometrica razionale, tipica della tradizione costruttiva latina, mentre, in epoca medievale, il borgo fortificato si raccolse ulteriormente intorno alla piazza e all’attuale via Roma, che è la strada principale e la più alta, dalla quale, a «lisca di pesce», si diramano tutta una serie viuzze, stradine, piazzette e chiassi, caratterizzati da archi, archetti, sottopassi, viuzze, scale e scalette laterali.

Capoliveri è un antico castello fortificato dai pisani nel XII secolo. E medievale è la chiesa di S. Michele di cui rimangono solo parti della abside, sufficienti però a dedurne che doveva trattarsi di un raro esempio della più pura architettura pisana. Si racconta che il papa Gregorio XI, nel viaggio che riportava la sede pontificia da Avignone a Roma, sorpreso da una tempesta, fosse salito a S. Michele e qui vi avesse celebrato la messa.

Sul declivio meridionale di Capoliveri sorge il Santuario delle Grazie.
Tra le feste più importanti quella tradizionale dell’ «Innamorata» che si celebra il 14 luglio con una processione in costume medioevale che dal paese arriva fino alla spiaggia dell’Innamorata.
Giorno di mercato: giovedì mattina.

Country Hotel & Residence Pilade a Capoliveri, Isola d’Elba

Il Paese di Porto Azzurro

Comune di 3100 abitanti, a quindici chilometri da Portoferraio, Porto Azzurro sorge in una protetta insenatura del Golfo di Mola, sfruttata fin dall’antichità come scalo naturale nelle rotte marittime tirreniche.

E’ il nuovo nome di Portolongone, paese collocato ai piedi del promontorio culminante nella fortezza di Longone detta anche di S. Giacomo, edificata da Filippo II di Spagna nel 1563 con una pianta stellare che ricorda il castello di Anversa.

Tormentata per secoli dai saraceni, Portolongone fu dominata dai francesi, dagli spagnoli e dai tedeschi, contesa dalle grandi potenze europee fino al 1802, anno in cui tutta l’isola entrò a far parte dei possedimenti francesi.

Il piccolo centro ha un aspetto pittoresco, con stradine in salita, piccole facciate in pietra, angoli suggestivi e la piazza grande che si specchia nella acque del porto.

Tre i principali luoghi da visitare. Importante il santuario della Madonna di Monserrato, fatto costruire nel secolo XVII dal governatore spagnolo y Leon, che deriva forse il suo nome dal famoso santuario nelle vicinanze di Barcellona. L’immagine della Vergine, conservata nel Santuario, è considerata la copia perfetta di quella esistente nell’omonimo Santuario in Spagna. Da visitare anche il Forte S. Giacomo, sede della casa di pena, Fortezza spagnola del XVII secolo, dove sono in vendita interessanti prodotti artigianali e la Chiesa spagnola con il monumento marmoreo del generale Diego D’Alarçon.

Da Porto Azzurro sono consigliate le escursioni al laghetto di Terranera e a Monserrato.
Giorno di mercato: sabato mattina.

Country Hotel & Residence Pilade a Capoliveri, Isola d’Elba

Le Spiagge

Ci troviamo in una posizione strategica a pochi passi dalle più belle spiagge dell’isola d’Elba. La posizione centrale del nostro hotel/residence permette di raggiungere in pochissimi minuti molte spiagge del versante sud-orientale, dalle più frequentate e attrezzate a quelle più intime e selvagge, più adatte anche per chi ha un animale.

SPIAGGIA DEL

Lido di Capoliveri

è la più vicina alla nostra struttura e raggiungibile anche a piedi (2 km). Lunghezza 400 m. con fondo sabbioso. Dispone di stabilimenti balneari, ristoranti, bar, parcheggi e attività legate al mare.

SPIAGGIA DEL

Felciaio

dista 2,5 km. Lunghezza 110 m con fondo di sabbia. A fianco della spiaggia del Lido è una spiaggia molto bella con un porticciolo naturale e poco frequentata. Parcheggio.

SPIAGGIA DI

Naregno

dista 2,5 km. Lunghezza 500 m e fondo sabbioso. Dispone di stabilimenti balneari, ristoranti, bar, parcheggi e attività legate al mare.

SPIAGGIA DI

Calanova

dista 7 km. Lunghezza 200 m con fondo di ghiaia. Per raggiungerla occorre percorrere alla fine uno sterrato. Poco frequentata, dispone di un ristorante-bar di qualità. Parcheggio.

SPIAGGIA DI

Liscoli

dista 8 km. Lunghezza 80 m con fondo sabbioso. Successiva alla spiaggia di Calanova con una bellissima pineta alle spalle. Nessun comfort.

SPIAGGIA DI

Zuccale

si trova a fianco di Barabarca. Lunghezza 200 m con fondo sabbioso. Nessun comfort ma poco frequentata. Parcheggio.

SPIAGGIA DI

Barabarca

dista 5 km. Lunghezza 150 m con fondo di ghiaia e sabbia.

SPIAGGIA DEGLI

Stecchi

dista 5 km. Lunghezza 120 m con fondo di sabbia e ghiaia.

SPIAGGIA DI

Lacona

dista 8 km. Lunghezza 1.160 m con fondo di sabbia. La più grande spiaggia dell’Elba. Dispone di tutte le attrezzature e di parcheggi.

Campo Boe di

Mola

Offre ormeggi ad imbarcazioni da 4 a 16 m.  Il campo boe e’ situato in un porto naturale a ridosso dalla maggior parte dei venti.  Il campo boe è attivo da maggio fino a ottobre. Per i nostri ospiti offriamo la possibilità di rimessaggio carrelli direttamente in albergo.